MODIFICA FSQ106 PER CCD GRANDE FORMATO

Di recente ho modificato il mio FSQ106 sostituendo il focheggiatore originale con uno Starlight da 3,5 pollici in quanto è risultato essere molto piu’ preciso nella messa a fuoco e molto meno soggetto a flessioni causate da un peso e una leva eccessive sul focheggiatore originale.

Ho quasi raggiunto la perfezione come ortogonalità ma vorrei aggiungere un tilt adjuster per migliorare ulteriormente la planarità trà sensore e ottica.

Qualche risultato nelle immagini…

 

Italia maglia nera per l’inquinamento luminoso

Ormai ci rimane solo la Luna. Con stelle e pianeti in numero sempre minore, e la Via Lattea un lontano ricordo. Stiamo parlando del cielo notturno, quello vero, quello che si vede alzando in una notte limpida lo sguardo verso l’alto. O meglio, che si dovrebbe vedere. In molte parti del mondo, l’inquinamento luminoso ha raggiunto livelli tali da cancellare il più antico ed evocativo degli spettacoli naturali. E in cima alla classifica

A small gallery

Star Party 2014 Lignan, valle Saint Barthelemy concorso fotografico profondo cielo classificati al secondo posto dopo un 3 giorni sereni passati con gli amici Astrofili, un momento molto bello in cui ci si ritrova per scambiare opinioni esperienze e allacciare nuove amicizie….

Continua a leggere